Per garantirti il miglior servizio possibile nel nostro eShop utilizziamo i cookie.

Condizioni generali di vendita

In vigore dal 1 luglio 2017

  1. Ambito di validità e applicazione.
    Le presenti Condizioni Generali (di seguito «CG») disciplinano i diritti e gli obblighi nel rapporto di Papedis AG, 4663 Aarburg (di seguito «Papedis») con i propri clienti. Esse valgono per tutte le relazioni commerciali tra Papedis e i clienti laddove non sia stato concordato diversamente per iscritto. Le condizioni del cliente trovano applicazione soltanto laddove siano state accettate per iscritto da Papedis. Qualora singole disposizioni delle CG dovessero essere inefficaci o invalide, le restanti disposizioni non ne verranno pregiudicate. La disposizione invalida dovrà essere interpretata in modo tale che venga raggiunta, nel miglior modo possibile, la regolamentazione voluta. Papedis si riserva la facoltà di modificare o integrare le CG in ogni momento. Le CG rispettivamente in vigore vengono rese note ai clienti in modo adeguato e sono consultabili in internet all’indirizzo www.Papedis.ch.

  2. Presupposto per la collaborazione.
    Papedis rifornisce soltanto rivenditori. Presupposto per l’apertura di un conto cliente presso Papedis è l’iscrizione nel registro di commercio con scopo sociale primario nel settore della vendita di materiale d’ufficio, macchine per ufficio o prodotti analoghi. Su richiesta, il cliente consegnerà a Papedis una copia del suo estratto dal registro di commercio.

  3. Ordini e consegne.
    Con l’effettuazione dell’ordine il cliente accetta le CG di Papedis. Gli ordini sono in ogni caso vincolanti e non possono essere annullati senza l’espressa approvazione di Papedis. Il contratto si conclude con il consenso di Papedis, comunque al più tardi con la consegna al cliente. La conclusione del contratto e la consegna avvengono in ogni caso sotto riserva di una positiva verifica di solvibilità del cliente e della disponibilità risp. possi-bilità di consegna dei prodotti ordinati. I termini di consegna comunicati da Papedis, in assenza di un’assicurazione scritta, sono da considerarsi soltanto indicativi. L’indicazione di un termine di consegna avviene senza garanzia. Qualora una consegna dovesse essere ritardata oltre il termine assicurato per iscritto da Papedis, il cliente potrà mettere in mora Papedis, dopo la scadenza di un termine supplementare che esso dovrà fissare per iscritto. Soltanto dopo la scadenza di un ulteriore termine successivo adeguato, il cliente potrà annullare l’ordine. Papedis in tal caso risponde nei confronti del cliente soltanto per i danni diretti e immediati, se e nella misura in cui il ritardo o l’impossibilità della consegna siano riconducibili in modo provato a una violazione contrattuale di Papedis dovuta a negligenza grave. In caso di interruzioni della fornitura conseguenti a circostanze sulle quali Papedis non ha alcuna influenza (esempi: sciopero, serrata, carenza di materiale, interruzione dell’attività presso il produttore, problemi di trasporto), Papedis è legittimata ad annullare l’ordine. Le variazioni o l’annullamento degli ordini richiesti dal cliente necessitano dell’approvazione scritta di Papedis. Papedis potrà addebitare al cliente i costi conseguenti. In mancanza di esplicita pattuizione in senso contrario, sono ammesse consegne parziali da parte di Papedis. Per tutti gli invii, Papedis addebita una quota per l’imballaggio e la spedizione. La disciplina attualmente vigente è consultabi-le nel foglio informativo «Tempi di accettazione e modalità di spedizione». Esso  forma parte integrante delle presenti CG  ed è consultabile in Internet all’indirizzo www.Papedis.ch.
    Ordini speciali. Tali ordini sono in ogni caso vincolanti e non possono essere restituiti. Devono essere rispettate obbligato-riamente le unità minime di imballaggio. Il tempo di consegna è di circa 10-14 giorni (le consegne dall’estero possono durare più a lungo)..

  4. Prezzi / pagamento
    Offerte non vincolanti.
    L’invio di listini prezzi, cataloghi, circolari e simili non rappresenta alcuna offerta vincolante. Sono fatte salve variazioni dei prezzi.
    Prezzi. I prezzi raccomandati indicati costituiscono consigli non vincolanti sui prezzi del rispettivo produttore o importatore. Papedis normalmente adotta variazioni di prezzi il primo giorno del mese e li rende noti ai clienti tramite Internet. Sono fatte salve variazioni in ogni momento, anche senza previa comunicazione. Tutti i prezzi raccomandati si intendono comprensivi di eventuali tasse.
    Pagamento. Per i pagamenti devono essere assolutamente utilizzate le polizze di versamento allegate alle fatture e precompilate.
    Fatture. Singole fatture sono normalmente pagabili al netto entro 30 giorni; eventuali regolamentazioni in deroga necessitano di una conferma scritta. Le condizioni di pagamento sono indicate sulla fattura periodica che viene recapitata settimanalmente a ogni cliente.
    Interesse di mora. A decorrere dalla data di scadenza verrà addebitato un interesse di mora nella misura del 6%.

  5. RECLAMI E RESI DI PRODOTTI
    Reclami.
    Il cliente è tenuto a verificare, immediatamente dopo la consegna o il ritiro, la completezza e correttezza dei prodotti consegnati da Papedis. Eventuali danni, difetti e reclami devono essere comunicati tempestivamente per iscritto dopo la scoperta, entro 10 giorni lavorativi, all’indirizzo di Papedis.
    Reso. L’acquirente, entro 20 giorni, rispedisce la merce contestata a proprie spese nell’imballaggio originale per verifica, previo accordo con Papedis. A tal proposito si prega di utilizzare il modulo di reso della merce indicando il numero di fattura, il numero di articolo e la motivazione. In caso di comunicazione tardiva o indicazioni mancanti sul modulo di reso della merce vengono applicate tasse di elaborazione del 30% che verranno dedotte dall'accredito. Prodotti ordinati appositamente (prodotti che Papedis non ha dichiarato come articoli a magazzino e che perciò vengono acquistati appositamente solo a seguito di ordini dei clienti) e tutti gli alimenti e le bevande non possono in alcun caso essere restituiti a Papedis.
    Termine di garanzia. Il termine di garanzia decorre dalla consegna della merce all’acquirente.
    Materiale di imballaggio. Il materiale di riempimento per l’imballaggio non viene conteggiato e in caso di eventuale reso non può essere rimborsato.
    Consegna sostitutiva e riparazione. Qualora la merce consegnata sia difettosa o manchi delle qualità assicurate ovvero diventi difettosa entro il termine di garanzia, provvederemo, a nostra scelta e con esclusione di ulteriori diritti di garanzia dell’acquirente, a una consegna sostitutiva, alla riparazione, o all’accredito dell’importo della fattura. Per carta personalizzata extra formato, ordini speciali e articoli su misura,  nonché per merce frazionata in unità per il commercio al dettaglio non può essere accettata la restituzione. I costi di esecuzione della consegna sostitutiva e della riparazione, in particolare per il trasporto della merce, vengono da noi sostenuti a meno che tali costi non siano sproporzionati rispetto al valore della merce.
    Riparazioni. La merce difettosa deve essere consegnata obbligatoriamente con il modulo di riparazione compilato e con le relative condizioni.
    Garanzia in caso di consegna sostitutiva e riparazione. La garanzia di Papedis per i prodotti da essa consegnati fa integrale riferi-mento alle condizioni di garanzia del produttore o del fornitore. Il cliente rinuncia a ulteriori diritti di garanzia nei confronti di Papedis, con la sola eccezione che Papedis cede al cliente i propri diritti di garanzia nei confronti del produttore. La garanzia, in base alle rispettive disposizioni sulla garanzia del produttore o del fornitore, di regola è limitata alla riparazione o alla sostituzione dei prodotti difettosi. È esclusa la garanzia per difetti di cui il produttore o Papedis non debbano rispondere, in particolare per deposito inappropriato, inosservanza del manuale utente, normale usura, impiego scor-retto, forza maggiore o ragioni analoghe. Per la consegna sostitu-tiva e la riparazione rispondiamo nella stessa misura che per l’oggetto di fornitura originario. Per le consegne sostitutive il termine di garanzia inizia nuovamente a decorrere.

  6. DISPOSIZIONI VARIE
    Pretese per risarcimento danni.
    Sono escluse pretese per risarcimento danni dell’acquirente derivanti da impossibilità della prestazione, ritardo, violazione positiva del diritto di credito, responsabilità precontrattuale, atto illecito, a meno che esse non siano fondate su dolo o negligenza grave da parte nostra. Sono escluse pretese per risarcimento danni dell’acquirente fondate su responsabilità per danno da prodotti nonché pretese derivanti da diritti di protezione conseguenti alla distribuzione e vendita di merci prodotte e vendute da terzi. Riserva di proprietà. I prodotti consegnati restano di proprietà di Papedis fino a quando Papedis non abbia ricevuto il prezzo di acquisto integralmente e conformemente al contratto. Il cliente si obbliga, su richiesta di Papedis, a prestare immediatamente il suo consenso scritto necessario per l’iscrizione di una riserva di proprietà su tutti i prodotti rilevanti. Scatole per la spedizione, pallet e telai per pallet devono essere restituiti il più rapidamente possibile, essi restano di proprietà di Papedis.
    Responsabilità. Papedis risponde solamente per danni diretti e soltanto quando sia provato che questi sono stati causati da colpa grave di Papedis o di terzi incaricati da Papedis. La responsabilità è limitata al prezzo della rispettiva fornitura o prestazione.
    Riservatezza. Il cliente si obbliga a trattare in modo riservato e non rendere in nessun caso accessibili a terzi dati e informazioni derivanti dal rapporto contrattuale con Papedis, in particolare prezzi, sconti, margini dei rivenditori, bonus etc.
    Protezione dei dati. Il cliente riconosce che Papedis, per l’adempimento di singoli contratti con i produttori, è tenuta a trasmettere a produttori e fornitori in Svizzera e all’estero dati relativi al cliente come nomi e indirizzi, prodotti interessati, prezzi e quantità. Il cliente acconsente altresì che Papedis tratti dati relativi al cliente ai fini della verifica dell’affidabilità creditizia del cliente e li comunichi all’impresa di valutazione o di assicurazione del credito incaricata da Papedis. Papedis si obbliga a utilizzare gli indirizzi di consumatori e utenti ricevuti dal cliente, ad esempio per consegne dirette, solamente ai fini dell’elaborazione dell’ordine e della consegna. Compensazione e diritto di ritenzione. Il cliente non è legittimato a compensare eventuali contropretese con crediti di Papedis. È assolutamente escluso qualsiasi diritto di ritenzione o di trattenuta del cliente su cose di Papedis. Il cliente è obbligato al pagamento della fattura, indipendentemente dal fatto che possa, nell’ambito di un’eventuale rivendita, consegnare, addebitare o riscuotere il prezzo dei prodotti presso i suoi clienti finali.
    Limiti di credito / obbligo di informazione. Papedis stabilisce i limiti di credito sulla base del fatturato annuo realizzato o programmato dal cliente. Papedis può in ogni momento richiedere al cliente garanzie nella misura dei limiti di credito. In caso di ritardo nei pagamenti o di dubbi sull’affidabilità creditizia del cliente, Papedis si riserva il diritto di adeguare i limiti di credito, di richiedere garanzie e di consegnare soltanto a fronte di pagamento anticipato o contro rimborso. Il cliente si obbliga a comunicare tempestivamente a Papedis modifiche rilevanti nella sua impresa (azionariato, forma giuridica, consiglio di amministrazione, direzione, indirizzo) nonché eventuali circostanze che pregiudichino l’esistenza dell’impresa.
    Brevetti e altri diritti di protezione. Qualora un terzo faccia valere contro il cliente pretese a causa della violazione di un diritto di brevetto, d’autore, o di altri diritti di proprietà industriale per mezzo dei prodotti forniti da Papedis, il cliente informerà tempestivamente Papedis sulla vicenda. Papedis trasmetterà le informazioni al produttore o al fornitore e richiederà a questi di risolvere direttamente la questione. Il cliente rinuncia nei confronti di Papedis a qualsiasi pretesa a titolo di garanzia o responsabilità.
    Riesportazione. La riesportazione di determinati prodotti distribuiti da Papedis è soggetta alle disposizioni internazionali sul controllo delle esportazioni, in particolare alle disposizioni sull’esportazione svizzere, europee e degli Stati Uniti d’America. Il cliente si obbliga a informarsi autonomamente sulle prescrizioni e sulle disposizioni pertinenti prima di una eventuale riesportazione di prodotti e, se del caso, a ottenere esso stesso le autorizzazioni necessarie. In caso di vendita o altro tipo di trasferimento dei prodotti, tale obbligo deve essere trasferito al rispettivo acquirente con l’obbligo di ulteriore assoggettamento. Qualora Papedis venga convenuta perché il cliente non ha ottenuto le autorizzazioni all’esportazione necessarie per i prodotti forniti da Papedis, il cliente dovrà tenere Papedis completamente indenne per ciò.
    Mezzi elettronici. Papedis offre diversi mezzi elettronici, sia in forma di software installato localmente, sia in Internet, i quali permettono l’accesso a dati relativi a clienti, articoli e ordini, nonché la trasmissione di ordini. Papedis impiega la massima diligenza per mantenere attuali tali dati; tuttavia non assume alcuna garanzia per la correttezza, la completezza, il trasferimento e l’utilizzabilità di tali dati.
    Foro competente. Il foro competente è Zofingen; al rapporto contrattuale si applica il diritto svizzero.
    Entrata in vigore. Le presenti Condizioni Generali si applicano da subito e sostituiscono tutte le precedenti edizioni.
Condizioni generali di vendita
Ne sei sicuro?